Associazione Culturale
Vincenzo Lunardi Lucca Balloon
HOME
CHI SIAMO
NEWS
EVENTI
VIDEO

LINKS


Notizie sul Fondatore dell'Associazione


1754-1799

Vincenzo Lunardi, il LUCCHESE che più di due secoli fà compì un'impresa strabiliante per l'epoca:
il 15 settembre del 1784, infatti come ricorda un cippo posto nel giardino dell'attuale ospedale di Chelsea (Londra),
egli fu "il primo viaggiatore aereo che attraversando gli spazi volò per 2 ore e 15 minuti".



ASSOCIAZIONE CULTURALE PER IL VOLO IN MONGOLFIERA
“VINCENZO LUNARDI LUCCA BALLOON”

www.luccaballoonclub.it
maximoraffanti@gmail.com


Massimo Raffanti è il giornalista e scrittore lucchese che, volando in aereostato dal lontano 1984, ha voluto creare - assieme ad un "gruppo di amici dell’aria" - la prima Associazione Culturale per la promozione del Volo in Mongolfiera della provincia di Lucca.
Il "Vincenzo Lunardi Lucca Balloon", che si avvale della consulenza di diversi soci professionisti, ha come Presidente Onorario, la Contessa Maria Fede Caproni - dell'omonimo Museo Storico di Trento - e collabora con Enti e privati, a promuovere manifestazioni spettacolari d'Aerostatica.
Cos'è un volo vincolato?- E' un evento "glamour", atto a richiamare gente sulle piazze di città o paesi, a sagre, mostre mercato o manifestazioni, e prevede voli realizzati per il pubblico presente.
(in due ore e mezzo saliranno circa 100 persone).
Come funzione il tutto? Semplice, la mongolfiera sale e ridiscende, ancorata al suolo, fino a circa 40 metri di altezza con passeggeri e pilota a bordo, lasciando ammirare il paesaggio circostante nell’emozione di un volo mozzafiato.
Quest’ultimo sarà eseguito solo se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli al gonfiaggio dell'aerostato; il pilota unicamente, dunque, deciderà nel supremo interesse dell'incolumità pubblicà, se realizzare o meno il decollo; in caso di avverse condizioni atmosferiche e, quindi di mancato gonfiaggio, la manifestazione sarà ripetibile in altra data, comunque da ridefinirsi con i piloti interessati.

Con questo tipo di eventi spettacolari, sarà possibile sensibilizzare l'opinione pubblica su svariate tematiche: presentare una nuova auto, lanciare un prodotto sul mercato o spettacolarizzare un raduno o una manifestazione; suggestivo poi l’intervento delle mongolfiere in occasione di speciali festività o ricorrenze.
(Natale, Befana, Carnevale, S.Valentino, Matrimoni, ecc.)
Il "Vincenzo Lunardi Lucca Balloon" intende promuovere il territorio lucchese e quello delle vicine città d'arte toscane, organizzando poi SPECIALI RADUNI AEROSTATICI INTERNAZIONALI (con la partecipazione di più aerostati e piloti provenienti da tutto il mondo)
Tali manifestazioni potranno essere realizzate in collaborazione con enti, privati o istituzioni locali, creando, localmente, dei veri e propri “FESTIVALS DELL’ARIA” (magari aperti ad altre discipline aeree) che faranno, ancor più, conoscere turisticamente la vostra bella città od il vostro paese natale.
Fra i momenti più suggestivi, suggeriti dal nostro Team, è tipico quello del Balloon Glow
(vedi foto 1 -
2)
: alla sera la/le mongolfiere, ‘illuminate come gigantesche lampadine, s'innalzeranno nel cielo ad un'altezza di circa 40 metri, consentendo ai cittadini un singolare e magico volo notturno.

 

COME FUNZIONA UN VOLO VINCOLATO?

Durante le esibizioni di volo vincolato, la mongolfiera viene gonfiata ed ormeggiata con delle funi assicurate a dei punti fissi del terreno (esempio alberi, autoveicoli, picchetti,ecc.)
Per effettuare un’esibizione di volo vincolato, come detto, è necessario avere a disposizione un’area, minimo di circa 40x40 mt , libera da ostacoli (edifici, alberi, lampioni, staccionate, linee elettriche o cavi telefonici, ecc.), tenendo presente che, tanto maggiore sarà l’altezza alla quale si potrà far salire il pallone, quanto maggiore sarà l’area che dovrà essere disponibile .
Il volo vincolato è da compiersi o al mattino presto o al tardo pomeriggio o, eventualmente, nella spettacolarità di mille luci serali.
Per quando attiene al luogo del decollo, per esempio da una piazza cittadina, è necessario che il committente presenti una richiesta autorizzativa per l’occupazione di suolo pubblico all'ente preposto, dotando lo spazio di tutte le sicurezze del caso previste dalla Legge.
Se si tratta di suolo privato, serve il permesso del proprietario.

 

ALTRE NECESSITA’ PER IL VOLO VINCOLATO

1)Un estintore con persona abilitata al suo utilizzo;
2) Vigilanza adeguata per l’ordinato accesso del pubblico alla cesta dell’aerostato e per la sorveglianza dell’area dei decolli (da delimitarsi opportunamente);
3) Un tavolino per l’eventuale estrazione a sorte dei vincitori del volo vincolato;
4) Un megafono per comunicazioni.
5) Personale di soccorso

 


Vincenzo Lunardi Balloon Club
Tel. 348/6947140

maximoraffanti@gmail.com